Motoreporter

la definizione nasce nel lontano quanto gelido 8 Dicembre 2001 durante il quale si celebrò a Tolfa il primo ed indimenticabile Motoreporteraduno!
 
IndiceFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 DELLA SERIE............E IO PAGO!!!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amstel

avatar

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.03.08

MessaggioTitolo: DELLA SERIE............E IO PAGO!!!!   Lun Apr 07, 2008 1:14 am

La MotoGP dice addio alla Cina ed a Shanghai.

Mentre il resto del mondo sportivo si interroga se andare in Cina per i giochi Olimpici, oppure se boicottarli in nome della libertà, la MotoGP ha già deciso: il prossimo GP di Shanghai sarà l’ultimo in calendario. A decretarne la fine, purtroppo, non sono stati fattori umanitari, ma il fatto che in quattro stagioni nel colossale circuito progettato dal solito Tilke i piloti si perdono su lunghissimi rettilinei e ridicole curve, ma gli spettatori non si sono mai visti, nonostante si gareggi in un paese dove la popolazione si conti in miliardi.

Shanghai, dunque, farà la fine di Istanbul – un altro impianto di Tilke, ma bello – dove la latitanza della popolazione locale (ed i costi in crescita imposti dal nuovo proprietario dell’autodromo, Bernie Ecclestone) hanno imposto un prematuro stop.

Qualcuno rimpiangerà Shanghai? Forse la Ducati, per via del lunghissimo rettilineo, ma sicuramente nessun pilota. Anche la logistica era da urlo (ma di terrore): autodromo lontanissimo dalla città, traffico da paura. Forse l’unica cosa che si ricorderà con rimpianto sarà il Bund e la skyline di Shanghai, veramente bellissima. Ed anche, magari, downtown con i suoi ristoranti che così belli neanche a New York.

Fuori Shanghai chi prenderà il suo posto ora? Un altro paese asiatico? Qualche ritorno dal passato della vecchia Europa? Mistero. Per il momento, in attesa che il CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta si decida a dire qualcosa. Magari fin dalla prossima settimana, all’Estoril.

e come disse Totò, al secolo Antonio De Curtis.......

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Amstel

avatar

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.03.08

MessaggioTitolo: Re: DELLA SERIE............E IO PAGO!!!!   Ven Mag 02, 2008 12:45 am

La notizia circolava già da tempo, ma ora è ufficiale: la MotoGP non tornerà più a Shanghai nel 2009. L’annuncio è stato affidato a un comunicato congiunto della Dorna e degli organizzatori della gara, lo Shanghai Juss Event Management.

Dopo soli quattro anni, la Cina sparisce quindi dal calendario, proprio in un momento in cui l’industria cinese sta entrando – sebbene in punta di piedi – nel Motomondiale, in 125 con la Loncin e con un’altra grande Casa motociclistica, che appoggerà dal 2009 il nuovo progetto di Jan Witteveen e Garry Taylor.

La MotoGP, del resto, non ha mai fatto breccia nel cuore dei cinesi: visto lo scarso successo di pubblico riscontrato gli scorsi anni, quest’anno la promozione dell’evento è praticamente assente. Ai bordi delle strade non c’è nessun cartellone che pubblicizza la gara di domenica, però per assurdo le vie sono già piene di quelli che pubblicizzano il Gran Premio di Formula 1, che si terrà solamente a ottobre, e a dirla tutta ce ne sono ancora alcuni relativi all’A1 Grand Prix: peccato che la tappa cinese del campionato automobilistico per nazioni si sia già tenuta…
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
DELLA SERIE............E IO PAGO!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riscaldamento pre stacco
» 23/05/16 - Rep - Calcio, al Bari il record di spettatori della serie B: 21mila tifosi a partita
» Maniero parte ... come capo-cannoniere della Serie B
» Sentiero della strega..
» numero di vittorie da considerare per il calcolo della classifica

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Motoreporter :: FUORI DAL MOTOREPORTER :: Competizioni-
Vai verso: